MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DELL'APPARATO ELETTRICO ED ELETTRONICO - 6_1 Requisiti di sicurezza per lavorare sui sistemi elettrici di bordo incluso il sicuro isolamento dell'apparecchiatura elettrica richiesto, prima che al personale sia permesso di lavorare su tale apparecchiatura;

 


Come testare la resistenza di isolamento di un motore elettrico trifase 440V 60Hz 9 morsetti.
Mettere in corto circuito i puntali del megger . Fare il test tra i terminali T1, T2 e T3 verso massa.
Se si riscontra continuità vuol dire che c’è dispersione elettrica.
Con i ponticelli in bronzo installati controllare la continuità tra le fasi T1 e T2, T1 e T3, T2 e T3.
La continuità deve essere consistente (+/- il 10%).
Se aumenta notevolmente vuol dire che l’isolamento è compromesso.
Testare adesso individualmente ogni fase. 
Per fare questo occorre togliere i ponticelli in bronzo.
Verificare i valori in Ohms delle singole tre fasi e assicurarsi che siano coerenti.
Testare tra i terminali T1 e T4, T2 e T5, T3 e T6.
Se i valori in Ohms non sono coerenti o sono zero allora vuol dire che un cavo è a massa.
Assicurarsi che no vi siano valori in Ohm tra i terminali T1 e T7, T2 e T8, T3 e T9 in caso contrario vuol dire che l’isolamento è compromesso da qualche fase.

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualsiasi errore o rettifica vogliate lasciare un commento